RESTARE AL PASSO CON I TEMPI

Foto by Giuseppe Milazzo

COSA MI SERVE PER RESTARE AL PASSO CON I TEMPI E PER AVERE UN PROGETTO PROFESSIONALE?

Occorre mettere a fuoco le proprie rapprensentazioni sociali (schema di lettura  della realtà) , aumentando il livello di consapevolezza degli aspetti e delle variabili che entrano in gioco nelle decisioni relative al vostro progetto futuro.

Si tratta di ampliare le conoscenze ma soprattutto di migliorare la capacità di lettura della realtà, potenziando le capacità di analisi e di valutazione critica.

In altri termini tramite l’orientamento lavoreremo sulle rappresentazioni sociali, introducento da un lato nuove informazioni e differnti punti di vista (ad esempio, sul lavoro, sulla prosecuzione degli studi), accrescendo dall’altro lato la consapevolezza dell’influenza che esse possono assumere nei processi di scelta (superamento degli stereotipi).

Quindi si tratta di aiutarvi ad elaborare strategie per affrontare positivamente un nuovo evento o situazioni complesse e per impostare correttamente la soluzione del problema. (Valutare la situazione, trovare modalità concrete per muoversi al suo interno e superare positivamente eventuali ostacoli).